sabato 8 ottobre 2016

L'informazione libera in Italia


Per quanto la maggioranza dei media, valutata il termini di ascolto, sia saldamente controllata dal Sistema che ci governa ed utilizzata a scopi propagandistici anziché informativi, la verità ed il diffuso dissenso che circola tra i cittadini trova ancora dei canali di diffusione.
Questo stato di fatto conferma la nostra collocazione al 77° posto al mondo quanto a libertà di stampa ed espressione, perché se non esistessero neanche questi canali informativi di minoranza, avremmo scalzato l'Eritrea dalla 180a posizione e la Corea del nord avrebbe guadagnato una posizione (la 178a...).

La censura in Italia opera quindi - per il momento - solo in maniera percentuale, relegando la diffusione di notizie reali e non manipolate ad una
ristretta fascia di operatori, forse ritenuta non significativa.

Nel mondo capovolto in cui ci troviamo, se una formazione politica assurge agli onori della cronaca, possiamo essere sicuri che fa parte del Sistema, se invece ci si comporta come se neanche esistesse, allora possiamo essere certi che tale forza veicola idee salvifiche per la nazione e di reale cambiamento.
Due esempi eclatanti sono costituiti dall'enorme spazio mediatico di cui ha goduto il Movimento 5 Stelle già prima di nascere a fronte del silenzio assoluto su una delle formazioni più interessanti e propositive degli ultimi anni: Alternativa per l'Italia. In base al criterio sopra esposto, è facile rendersi conto che l'M5S - dall'acronimo significativamente assonante a quello che identifica i Servizi Segreti inglesi - è un partito pensato per convogliare il dissenso in modo da operare una serie di cambiamenti formali che lascino intatti i disequilibri di potere, e che Alternativa vorrebbe costituire in tutta onestà una vera... alternativa per l'Italia!

Nel nostro Paese operano da tempo radio indipendenti che danno spazio al dissenso e ad informazioni censurate sistematicamente dai media di regime: mi riferisco ad esempio alla programmazione Border Nights in onda su Web Radio Network (ogni martedì alle 22) ed a Forme d'Onda su New Life Radio, ascoltabili anche registrate su spreaker.com.

In rete si trovano diversi ottimi canali video tra cui Pandora TV ma, stanco ed irritato dai TG del mattino, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un'ottima trasmissione d'inchiesta - a cui partecipano ospiti anche di un certo livello politico ed amministrativo - diffusa da CANALE Italia ed in onda tra le 7 e le 8 del mattino. La trasmissione dà spazio anche a SMS ed a telefonate in diretta, per quello che sembra, senza alcun filtro. Non ho idea se sia unica nel suo genere ma, essendo l'unica che conosco, per me è doveroso segnalarla.