mercoledì 28 giugno 2017

Amore tossico



Ulteriore dimostrazione che sulle questioni significative non esistono divergenze tra centrodestra e centrosinistra, è costituita dal pieno accordo dimostrato al Senato dal Partito (anti)Democratico e (s)Forza Italia sulla questione del grano tossico canadese, strafottendosene della salute degli italiani e prevaricando gli interessi dei nostri coltivatori, già messi in crisi dalle modificazioni climatiche in corso. Ma niente di nuovo sotto il sole: se ne parla perché l'importante è che la gente ne prenda coscienza.

La notizia è di ieri, seguìta al maxi-sequestro di 50.000 tonnellate di grano tossico proveniente dal Canada, operato grazie alla Procura di Bari nel porto del capoluogo pugliese, il giorno 19 ultimo scorso.
Ma ciò nonostante, pare che
altre 4 milioni di tonnellate siano pronte per la partenza dal Canada, dirette in Europa.

Il grave antecedente, quello che ha avviato il tentativo di smercio del grano tossico, è rappresentato dallo scellerato accordo CETA sottoscritto di soppiatto da Gentiloni, nel pieno disinteresse della stampa di regime. Se ne è accennato in questo blog nel recente articolo Zitto zitto, quatto quatto, Gentiloni approva il CETA.

Ricordiamo che l'accordo apre incondizionatamente il mercato italiano alle esportazioni canadesi senza un reale corrispettivo né alcun tipo di garanzie per le nostre esportazioni nel Paese nordamericano. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, in Canada la normativa è alquanto deficitaria e lassista in materia di controlli o divieti sull'utilizzo di sostanze di riconosciuta tossicità come il glifosato e sui criteri di stoccaggio.
Per inciso il glifosato, principio attivo di diserbanti come il famigerato Roundup della Monsanto, è ritenuto responsabile del dilagare delle patologie SLA e del morbo di Alzheimer. Ma i nostri politici, come diceva Boris Makaresco, o sono degli incompetenti - e quindi incapaci - o sono capaci di tutto. Questa volta in un colpo solo hanno attentato sia alla salute che all'economia degli italiani: complimenti per il genio criminale appena manifestato.

In questo video, una spiegazione sul modo di ragionare ed operare da parte delle lobbyes e dei governi nordamericani (sono solo due forme dello stesso potere) per eludere o cambiare le norme protezionistiche sulla salute dei cittadini: