martedì 9 maggio 2017

Censura e malapolitica: Genova per noi ma non per lui



Domenica 11 giugno si terranno le elezioni per designare il nuovo Sindaco di Genova. Scorrendo una rassegna di quello che si può facilmente trovare sul web a riguardo, al primo tentativo col motore di ricerca ixquick e senza approfondire ulteriormente, saltano fuori i seguenti risultati:
  1. today.it - "Candidati, liste e tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni amministrative 2017 nel capoluogo ligure" [sottotitolo]
  2. [voce Wikipedia]
  3. genovatoday.it - Elezioni Genova 2017, per chi voterai? [sondaggio]
  4. espresso.repubblica.it - "Genova, corsa a tre per la poltrona di sindaco: tra Pd e M5s, la destra gode"
  5. [sito del Comune di Genova]
  6. ligurianotizie.it - "Elezioni comunali 2017 a Genova, le forze in campo"
  7. nanopress.it - "Elezioni comunali 2017 a Genova: i candidati sindaco, le liste, i sondaggi e tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni amministrative 2017 nel capoluogo ligure" [sottotitolo]
  8. nanopress.it - "Elezioni amministrative 2017" [generico]
  9. affaritaliani.it - "Elezioni comunali, Genova: caporetto del Pd? Rumor choc sul voto"
  10. tuttitalia.it - "Elezioni Amministrative 2017" [generico]
 Come si può evincere dai titoli evidenziati, in base ai lanci #1, 6, e 7, il navigatore immagina di potersi fare un quadro completo della situazione o almeno delle forze in campo, leggendo anche uno solo di questi articoli.
Il lancio #4 anticipa che si tratterà di una "corsa a tre".
Il lancio #9 si preoccupa delle sorti del PD e annuncia un "rumor choc" sul voto.

Peccato che in nessuno degli articoli sopra citati, sia anche solo nominato o preso in considerazione il nome del candidato (tra l'altro il primo ad iscriversi alle liste) che nel sondaggio pubblicato da GENOVATODAY risulta largamente in testa alle preferenze: al momento della stesura del presente post, col 31% rispetto ai suoi tre più consistenti avversari che ottengono rispettivamente il 23, il 16 ed il 14%. E c'è da notare che suo il diretto inseguitore è Luca Pirondini uomo del 5Stelle succeduto all'epurata Cassimatis, del partito in cui una grossa fetta dell'elettorato confida - quasi certamente a torto - ai fini di un cambiamento in positivo!
Perfino il sindaco uscente viene nominato da diversi articoli pur non essendosi ricandidato, si parla di Matteo Renzi che non c'entra nulla (né con le elezioni di Genova né, a ben guardare, con la politica italiana) ma del più probabile nuovo sindaco nessuno ne parla, solo la voce del popolo nel sondaggio.

Per avere un'idea di come (non) lavora l'informazione main stream in Italia, l'oscurantismo ai danni del candidato (pur tuttavia) in testa ai sondaggi, l'Avv. Marco Mori, ricorda molto quello posto in atto, regolarmente, nelle campagne per le presidenziali statunitensi di cui, almeno ai media occidentali, viene data l'impressione che per la Casa Bianca si tratti sempre di una "corsa a due" ed immancabilmente tra i candidati perggiori... Ma non è una novità che l'Italia prenda sempre il peggio dagli USA.

Sondaggio di riferimento:


 Oscurato anche in TV (video postato il 14 febbraio da ITALIA NEWS):