martedì 18 aprile 2017

Rivoluzioni a Responsabilità Limitata

Bocconi di saggezza per il vostro pasto nudo.


Ovvero: come arrivare a comprendere il comportamento delle masse ed evitare di rimanerne coinvolti. Citazioni colte e corte cucite assieme da un filo logico importante [cit. La Canzone Intelligente - 1973 - Jannacci, Ponzoni, Pozzetto]

L'assunto che il parere delle masse non può essere che l'espressione dell'incompetenza [René Guénon] comporta un prudente scetticismo nel fare affidamento nelle scelte operate dalle moltitudini.
Perché, diciamocelo chiaramente, se in base alla teoria freudiana sul comportamento delle masse, una moltitudine può essere psicoanalizzata esattamente come uno dei suoi componenti di livello coscienziale più basso, questo vuol dire che se un tale gruppo esterna concetti idioti, persegue
obiettivi idioti e nel complesso si comporta da idiota, si può star certi che è idiota [cit.: Arthur Bloch, Legge di Murphy sugli idioti] a prescindere totalmente dal fatto che alcuni dei suoi componenti possano non esserlo.
Basti pensare al fenomeno dei linciaggi per capire in che maniera decerebrata e basso-istintiva si comporta normalmente una massa.

Perfino Albert Einstein suggeriva di non seguire la folla se il proprio intento è di arrivare più lontano di quanto la folla - el pueblo unido - non sia capace di fare. Questa ultima osservazione sancisce l'impossibilità per una folla di autodeterminarsi abbastanza da reagire ai soprusi del potere senza seguire, a sua volta, un gruppo di potere capace di ottenerne il consenso e di guidarla alla riscossa.
Questo lo hanno capito molto bene gli USA e George Soros che non fanno altro che destabilizzare governi in giro per il mondo fomentando e finanziando il dissenso popolare cooptando i suoi elementi peggiori.

Forse perché l'invidia è una confessione d'inferiorità [Honoré De Balzac], in Italia, replicava Enzo Ferrari, sono pronti a perdonarti di tutto fuorché il successo ed essere innocenti è pericoloso: non si hanno alibi [Boris Makaresko]! Quindi la cosa migliore da fare per sé stessi e per la società è darsi da fare per un cambiamento evitando di pervenire ad una condizione di trascinatore di folle universalmente riconosciuto come tale...

Anche documentandosi prima di pensare e di agire in proprio, c'è il rischio di fraintendere o non comprendere appieno il senso degli insegnamenti delle menti più elevate tanto che, per fare un esempio, si può dire che comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce [Ronald Reagan]. Ben sapendo che l'ignoranza sta alla base del consenso per una simile ideologia, la sinistra ama talmente tanto i poveri che quando va al governo ne aumenta il numero [Indro Montanelli] ed ai poveri rimangono pochi mezzi per acquisire virtù e conoscenza...
"Il collettivismo - poi -  ha qualcosa in comune con il satanismo, nel senso che entrambi invertono la realtà: il nero è bianco, la guerra è pace, il dolore è piacere." [Makia Freeman].
Un altro metodo per reprimere le coscienze è tenerle impegnate a sbarcare il lunario nel tentativo del tutto vano di far fronte a tasse ed estorsioni di vario genere - statali o private che siano - sempre più alte ed inique perché l'usura è una tassa prelevata sul potere d’acquisto senza riguardo alla produttività, e sovente senza riguardo persino alla possibilità di produrre [Ezra Pound, "Pisan Cantos"]

Ma è pur vero che, a prescindere dall'ideologia che professano, molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto. [Boris Makaresko] Una volta, una mia zia che diventò uno dei primi sindaci donna - se non il primo - dell'Italia meridionale, e peraltro laureata in Filosofia, mi disse che la popolazione apprezzava di più una nuova fontana rapidamente edificata in piazza che il necessario rifacimento dell'acquedotto se questo comportava l'apertura di cantieri che disturbavano il passeggio.
Infatti, come sosteneva Leo Longanesi, alla manutenzione, l'Italia preferisce l'inaugurazione che alla fine procura anche più consensi: basta rendersi conto di quante strutture pubbliche realizzate e poi abbandonate esistono in Italia per capire quanto è vero questo pensiero!

Tornando alle masse, bisogna stare molto attenti a che il loro controllo cada in mani sbagliate perché storicamente, le cose più terribili, la guerra, il genocidio, la schiavitù, sono il risultato dell'obbedienza, non della disobbedienza! [Howard Zinn] E le masse molti difficilmente sono in grado di disobbedire... a chicchessia!

Un campanello d'allarme deve suonare nelle teste di tutti gli individui quando la privacy viene violata per legge e tutto ciò che vi riguarda diviene di pubblico dominio, perché essa non è semplicemente un diritto ma un prerequisito assoluto per vivere. [Marlon Brando] E anche se oggi la tendenza è quella di monitorare tutti gli aspetti della vita dei sudditi (suddito = cittadino disarmato, N.d.R.) con o senza il loro consenso, vale sempre il monito di Bertold Brecht: "Ciò che capita sempre, non consideratelo normale."

D'altra parte, la politica è l’arte di impedire alla gente di impicciarsi di ciò che la riguarda [Paul Valèry] e la storia è la versione dei fatti di chi detiene il potere [George W.F. Hegel] per cui è molto difficile sia pervenire alla verità - se non si possiede il mostruoso coraggio che deve contraddistinguere ogni lettore [F. Nietzsche] - sia divulgarla perché è noto che ogni verità passa attraverso tre fasi: all'inizio è ridicolizzata, poi è violentemente contrastata, infine la si accetta come evidente [Arthur Schopenhauer].

Inoltre, qualsiasi tesi si sostenga, bisogna stare molto attenti a che non faccia una grinza dal punto di vista logico e documentale perché, mentre nessun esperimento positivo può darVi definitivamente ragione, un solo esperimento negativo può sempre darVi torto [Albert Einstein].
Se il Sistema fa di tutto perché la nostra mens sia insana, anche il corpo è minacciato da una serie di comportamenti indotti ed omologati che ne minano la salute, infatti viviamo in un’epoca pazza, nella quale chi effettua scelte alimentari sane e giuste è spesso considerato strano, mentre viene reputato normale chi mantiene abitudini alimentari che favoriscono le malattie e causano enormi sofferenze [John Robbins, saggista]. Questo si verifica anche perché migliaia e migliaia di persone studiano le malattie. Quasi nessuno studia la salute [Adelle Davis, nutrizionista].

Come tenersi lontani dalla (il)logica che contraddistingue le masse ed evitare quindi di farci abbindolare per fare il gioco del potere? Rifuggendo prima di tutto da deliri di uguaglianza quando chi li propugna è il primo a ritenersi diverso e quindi in dovere di decidere per gli altri.  La lotta per l’uguaglianza dei diritti è addirittura un sintomo di malattia – ciascun medico lo sa [F. W. Nietzsche, “Ecce homo”] e ciò dovrebbe essere compreso anche da ogni politico e da ogni magistrato quando ritengono di poter valutare con lo stesso metro persone di indole, razza, sesso, religione ed estrazione diversa: nessuna giustizia è possibile, infatti, se si utilizza lo stesso criterio per valutare le azioni di invasati religiosi, intellettuali, persone in uno stato di debolezza o, al contrario, estrema superiorità fisica, vittime e carnefici, ecc. cosiderando pure che chi decide di delinquere rinuncia per scelta ad ogni diritto civile.

L'importante, per ognuno di noi è essere conscio dello stato della propria ignoranza ed essere pronto ad imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica [Isaac Asimov]. Solo confrontando le proprie convinzioni ed il proprio sapere col prossimo si può crescere e non farsi ingannare da dei sofismi scambiati per dimostrazioni e, nella ricerca, bisogna capire che dopo aver eliminato l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile possa essere, deve essere la verità [Conan Doyle, "Sherlock Holmes"].

Prim'ancora di esercitare la propria capacità di discernimento, dovremmo essere certi non essere condizionati o, almeno, di non esserlo in maniera significativa, perché c'è pure chi si chiede se possiamo controllare un individuo a tal punto da fargli eseguire i nostri ordini anche quando vanno contro la sua volontà e persino contro leggi fondamentali della natura come quella di autoconservazione? [G.H. Eastbrooks, “Hypnosis comes of age”, Science Digest, aprile 1971, pp. 44-50].

Un'altra verifica per determinare se siamo statisticamente nel giusto è adoperare una certa prudenza tenendo sempre presente il suggerimento dello psicologo Julian Rappaport: "Quando la maggioranza delle persone concorda con te, preoccupati. Anche perché, elevando il nostro pensiero e la nostro livello di consapevolezza oltre la normale mediocrità, succede esattamente il contrario: "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare." [F.W. Nietzsche] e solo in quella condizione ci possiamo rendere facilmente conto che la nostra società è guidata da psicopatici che perseguono degli obiettivi demenziali [John Lennon]. E forse fu proprio questo il motivo per cui il grande artista inglese fu ucciso.

I media condizionano talmente il pensiero delle masse che già nel 1969 Ennio Flaiano aveva capito che "Fra trent'anni l'Italia sarà non come l'hanno fatta i governi ma come l'avrà fatta la televisione".
Tuttavia, conoscendo bene le logiche operative della disinformazione di regime è anche possibile fruirne senza essere ingannati, ad esempio adottando la vecchia regola di Otto Von Bismark: "Mai credere in qualcosa finché non sia stato ufficialmente negato. Ribadisco il concetto che l'ignoranza dei sudditi stia alla base della perpetuazione del potere, infatti per esso “È un bene che la gente comune non capisca come funziona il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facesse credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.” [Henry Ford] e che solo una crisi reale o percepita come tale produce un autentico cambiamento [Milton Friedman].

Per questo, il vero giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda [Horacio Verbitsky] soprattutto oggi in cui nel tempo della bugia e dell'inganno, dire la verità è un atto rivoluzionario.
"Libertà è poter dire che due più due fa quattro. Tutto il resto viene da sé."
[George Orwell]
Ma è anche vero che spesso (quasi sempre?) gli eventi sono influenzati maggiormente dalle persone che ragionano meno, questo perché il problema dell’umanità è che gli idioti sono strasicuri di loro stessi mentre le persone sensate sono piene di dubbi [Bertrand Russell].
Dobbiamo solo sperare che "Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo." [Giordano Bruno] e stare molto attenti che i media non ci facciano odiare le persone che vengono oppresse (es.: siriani, yemeniti, ecc.) ed amare quelle che opprimono (es.: governi USA, Israele, Regno Unito, Arabia Saudita, Qatar...) [cit. Malcom X]

Il passato sottaciuto dovrebbe insegnarci qualcosa ricordando sempre che lo Stato italiano è una feroce dittatura che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale, squartato, fucilato, seppellito vivi poveri contadini che scrittori salariati hanno infamato col marchio di briganti."  [Antonio Gramsci] ed evitare di compiere anzi che esso compia, nuovamente le stesse atrocità. Perché dovete sapere che ci sono due storie: quella ufficiale piena di menzogne, che insegnano a scuola, la storia ad usum delphini; e poi c'è la storia segreta, quella che contiene le vere cause degli avvenimenti, una storia ignominiosa. [Honoré de Balzac].

Bisogna anche essere coscienti che molte verità sono palesi, non vanno neanche ricercate col lanternino e chi ci comanda non si preoccupa neanche di nasconderle, contando sulla nostra ignavia e sulla nostra mancanza di spirito d'osservazione:  «Noi controlliamo le istituzioni politiche ed economiche americane. Alcuni credono che facciamo parte di una cabala segreta che manovra contro gli interessi degli Stati Uniti, definendo me e la mia famiglia internazionalisti, e di cospirare con altri nel mondo per costruire una struttura politica ed economica integrate, un nuovo mondo, se volete. Se questa è l’accusa, mi dichiaro colpevole, e sono orgoglioso di esserlo».
"Il mondo è pronto per raggiungere un governo mondiale. La sovranità sovranazionale di una elite intellettuale e di banchieri mondiali è sicuramente preferibile all’autodeterminazione nazionale praticata nei secoli passati."
[David Rockefeller, 1991]
-
Come certi elementi realizzano il loro potere? Semplice: "L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto" [Maurice Allais, premio Nobel per l'economia].