venerdì 16 dicembre 2016

Un'occasione di riscatto per l'immobile Movimento 5 Stelle

In queste pagine ho spesso criticato il M5S che quanto a movimento per un cambiamento in positivo di situazioni altamente significative per il Paese deve ancora darmi la prima conferma.
Tuttavia, per quanto riportato da Claudio Messora (che in tutta coscienza si era a suo tempo allontanato dal Movimento) sul suo sito byoblu, ritengo sia giunto il momento di appoggiare la loro (per il momento eventuale, a livello parlamentare) iniziativa di ostracizzare il Governo illegittimo nella sua intenzione di far precipitare il Paese nella trappola senza scampo del Meccanismo Europeo di Stabilità ribaltando di fatto il risultato del referendum appena superato (video).

Quello che conta sono i programmi, la loro realizzazione e le conseguenze sulla società civile: la politica delle ideologie è per i poveri di identità e di spirito.
Condividere un'iniziativa che si ritiene giusta nella sua essenza denota onestà e coerenza intellettuale.
Condividerla solo perché proveniente dall'area politica per cui si simpatizza o, al contrario, non condividerla solo perché non proviene dall'area prediletta, significa solo che si vuole continuare a far parte di un gregge ben identificato dal suo marchio, non importa se corre compatto verso il macello.

Solo (?) un loro intervento a livello parlamentare, quale forza - se pur illegittima - di governo - può scongiurare l'enorme rischio che sta correndo il Paese.
In caso contrario, non sarò assolutamente felice di aver avuto piena ragione sul loro conto e sulla loro reale funzione politica, per quanto ne ho scritto finora.
-
-
Trascrivo ora il testo di un altro video pubblicato sulla pagina facebook MoVimento 5 Stelle Europa

====================================== 


IL MOVIMENTO 5 STELLE NON CONSEGNERA' LE CHIAVI DELL'ITALIA ALLA TROIKA. IL MOVIMENTO 5 STELLE SI OPPONE AL MES.
Fate ATTENZIONE, tutti dobbiamo capire perché il MES è pericoloso per l'Italia.

IL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITA' (MES)
DETTO ANCHE FONDO SALVA-STATI (ESM)
E' UN TRATTATO INTERGOVERNATIVO
APPROVATO DAI VECCHI PARTITI [UdC; PD; PdL]
E SOSTENUTO DA NAPOLITANO
CHE HA IL POTERE DI
IMPORRE
SCELTE DI POLITICA MACROECONOMICA
AI PAESI CHE LO RICHIEDONO

Il "Fondo Salvagente" è stato creato a causa delle troppe crisi bancarie: se una banca crolla, si puà attingere al MES. Ammonta a 700 miliardi ed ogni Paese membro ha diritto ad una parte di questo. [L'Italia ha contribuito per 125 miliardi di Euro alla creazione di tale fondo, N.d.R.]
Se il governo italiano richiede l'intervento del MES, dice ADDIO PER SEMPRE ALLA LIBERTA' DI DECIDERE IL FUTURO ECONOMICO DEL PAESE.

IL MES E' UNO STROZZINO, NON UN SALVATORE

Vi ricordate cos'è successo alla Grecia di Tsipras?
CHIEDERE SOLDI AL FONDO SALVA-STATI
SIGNIFICA ESSERE GOVERNATI DALLA TROIKA

Sapete cosa accadrà se Gentiloni chiederà soldi al MES per salvare il Monte dei Paschi di Siena e tutto il sistema bancario italiano?
- Per prima cosa NESSUN GOVERNO ELETTO AVRA' PIU' LIBERTA' DI SCELTA
- poi NON ESISTERA' PIU' LA POSSIBILITA' DI AVERE UN REDDITO DI CITTADINANZA
- e infine ci sarà il BLOCCO DELLA NOSTRA ECONOMIA SCHIAVA DEI TRATTATI EUROPEI
RICHIEDERE IL MES SIGNIFICA VENDERCI ALLA TROIKA
Non facciamo del male all'Italia

====================================== 

Concessa quest'opportunità al Movimento Immobile, ricordiamoci però che uno dei suoi cavalli di battaglia elettorali è l'intenzione di cacciare via dalle loro poltrone i politici indagati o condannati quindi, oltre a Grillo, comincino a dare il buon esempio e ad essere coerenti con loro stessi allontanando i sindaci Raggi e Sala dai loro scanni.
O, in alternativa, riconoscano che Berlusconi aveva ragione quando sosteneva che in Italia si fa un uso politico della magistratura.