giovedì 29 dicembre 2016

Test d'ignoranza

Esistono innumerevoli test d'intelligenza perché nessuno è mai riuscito a fornire una definizione universalmente valida di questa virtù. Affrontandone uno qualsiasi, ci si rende conto infatti che gran parte dei quiz presuppongono più che altro attenzione e concentrazione, due stati d'animo che possono essere difficili da ottenere per una persona "intelligente" che per sua natura è distratta ed interessata ad una moltitudine di cose. A meno che i test d'intelligenza non costituiscano uno dei suoi interessi reali.
-

Inoltre, com'è pensabile che un'intelligenza il cui livello possiamo porre convenzionalmente a 100, possa partorire test destinati ad individuare intelligenze di livello superiore?
Non solo: un'intelligenza "superiore" rimarrebbe tale estrapolandola dal suo contesto?
Mi spiego con un esempio: quale intelligentone occidentale certificato disporrebbe di un "intelligenza" sufficiente per sopravvivere nel bush australiano in cui qualsiasi bambino aborigeno(*) appena svezzato è capace di prosperare?
Mi direte allora che il bambino "sa" delle cose che l'intelligentone non sa.
Ma siamo sicuri che sia così? E' sufficiente sapere delle cose per essere intelligenti? Certamente no, ma il sapere permette di disporre di un maggior numero di elementi, basi di calcolo per elaborare una risposta intelligente e funzionale per il problema che si vuole risolvere.
Incidentalmente, faccio notare che il test di cui all'immagine d'apertura - me ne sono accorto dopo averla pubblicata - ha due risposte valide, chissà se chi l'ha composto se ne è accorto?! Infatti secondo la logica che suggerisce nella caselle a destra la sommatoria delle caselle a sinistra, è accettabile sia un affiancamento che una sovrapposizione dei due disegni. Bah!
*) L'Australia condivide con lo stato africano del Botswana il primato negativo del QI medio più basso del mondo (vedi mappa sottostante: se vi sentite inferiori a cinesi e giapponesi, notoriamente i popoli più intelligenti del mondo, considerate che per loro la dedizione al lavoro è considerata indice di alta intelligenza...)

Pur rimanendo sfuggente ed indefinibile, è logico ammettere che una delle caratteristiche manifeste dell'intelligenza è la capacità di mettere in correlazione logica e funzionale degli elementi acquisiti culturalmente ovvero delle nozioni generali e delle procedure standard di analisi logico-matematica.
Naturalmente, una condizione necessaria per elaborare risposte funzionali (attenzione: non ho detto "intelligenti") alla risoluzione di un problema è che i dati di partenza siano accertati come reali. Inutile essere perfettamente in grado di risolvere una complessa equazione se i dati di partenza sono fasulli: in tal caso il risultato finale intelligentemente elaborato sarà comunque falso!

Allora stiamo attenti quando attribuiamo una scarsa intelligenza al prossimo solo perché non è stato capace di raggiungere una conclusione "intelligente" su di un problema che ci appare facilmente risolvibile. La sua carenza potrebbe facilmente essere di tipo culturale e nozionistico, pur disponendo di un'intelligenza più che sufficiente per risolvere il problema ipotizzato.

Mappa planetaria distribuzione Quoziente Intellettivo Medio
In virtù di questo, mi sono trattenuto dal titolare il pezzo "Test d'Idiozia" anche perché così titolato non tornerebbe utile a nessun idiota in quanto è caratteristica della condizione di idiozia mentale non avere dubbi sulla propria capacità di discernimento.
Quindi facciamo conto che si tratti di un test di cultura generale, di quelli però di alto livello, incentrati su argomenti che i meno acculturati ed intelligenti (come è risultato da uno studio) relegano acriticamente nell'ambito del "complottismo", definizione coniata non a caso dai Servizi americani di Intelligence e propaganda per sminuire, vista l'impossibilità di confutarle, le tesi perfettamente logiche di chi metteva in dubbio le cervellotiche tesi ufficiali della Commissione Warren costituita per fornire una versione ufficiale politicamente corretta (cioè falsa) dell'omicidio del Presidente J.F.Kennedy.
Invece di adottare il metodo dei punteggi, buono per i test che si trovano d'estate sui periodici di moda, per ogni presunta risposta positiva ad ogni quesito posto, assegnerò una o più risposte indicative della condizione in cui si trova l'esaminando. Spero di essermi spiegato ma se non siete abbastanza intelligenti per capire cosa ho scritto, per evitare di sovvertire la vostra beata condizione, vi suggerisco di passare il tempo ad ascoltare i TG nazionali, i documentari della famiglia Angela, i deliri del CICAP e le sfacciate menzogne di Paolo Attivissimo, uno dei censori suggeriti dalla Boldrini per soffocare la diffusione in rete di notizie reali e significative quindi pericolose per il Sistema.

Cominciamo:


Scie a confronto
D. Sei convinto che la faccenda volgarmente definita delle Scie Chimiche sia una bufala internettiana?

R1. Ignori le nozioni di Fisica dell'Atmosfera che individuano i parametri necessari per la formazione di scie di condensa.
R2. Ignori l'esistenza di diversi documenti ufficiali a riguardo di tale pratica, tra cui degli accordi internazionali sulla Modificazione Climatica sottoscritti anche dal nostro Paese, l'esistenza di numerosi brevetti e tecniche utilizzate per le irrorazioni.
R3. Ignori inoltre il fatto che la Comunità Internazionale vieta alle nazioni di ricorrere alla modificazione climatica a scopi bellici, cosa che per altro, automaticamente, implica la possibilità tecnica di poterlo fare, altrimenti non si sarebbero sprecati a vietarlo. (Lo so che né la logica né le dimostrazioni nulla possono contro l'anticomplottismo militante.)


L'E.T. cinematografico
D. Sei convinto che nessun extraterrestre possa giungere sul nostro pianeta perché la velocità della luce è invalicabile ed il pianeta che potremmo ritenere abitabile più vicino non lo è abbastanza da permettere a chicchessia di affrontare il viaggio nel corso della propria esistenza?

R1. Anche se l'argomentazione addotta è plausibile, devi prendere atto che se vanno e vengono, avranno trovato un modo per farlo che trascende dall'impossibilità di superare la velocità della luce. Conoscere la fisica di Bohm può suggerire uno spunto per capire come la cosa sia possibile.
R2. Lo studio delle più antiche scritture, suggerisce che gli esseri ritenuti immortali e pertanto deificati nell'immaginario collettivo, avessero una durata di vita compresa tra i 35.000 ed i 40.000 anni ovvero di appena 400 volte superiore alla nostra (sullo stesso nostro pianeta la forbice di sopravvivenza tra i diversi organismi viventi è molto più ampia, nell'ordine di 4000 unità) quindi in grado di pianificare ed affrontare viaggi molto più lunghi di quanto a noi non verrebbe in mente di concepire.
R3. Esistono rilevamenti scientifici sulle tracce lasciate da velivoli non terrestri e su componenti ritrovati nel corpo di addotti, basate sulla percentuale isotopica degli elementi rilevata con spettrografia di massa a struttura fine.
R4. Esiste fior di letteratura sulle testimonianze rilasciate in condizione di Ipnosi da migliaia di persone venute a contatto con intelligenze extraterrestri, tutte perfettamente corrispondenti tra loro a distanza di tempo, distanza e cultura.



D. Ritieni infondato il principio della Sovranità Monetaria?

R. Non hai mai riflettuto sull'effettiva funzione e sul valore reale del denaro né sull'enorme potenza conferita dalla sua emissione, se no ci arrivi da solo.


D. Ritieni il Nuovo Ordine Mondiale un progetto fantasioso e del tutto infondato?

R. Non hai studiato la storia e non afferri le evidenze emergenti dalla cronaca degli avvenimenti di rilevanza planetaria verificatisi fino a stamattina.


D. Ritieni che le vaccinazioni proteggano con certezza dalle malattie?

R. E' un'opinione rispettabile ma non supportata da alcuno studio scientifico.



Il Presidente siriano Assad
D1. Credi che esistano realmente Capi di Stato così idioti da bombardare le loro stesse strutture civili in modo da colpire anche le famiglie dei propri soldati?
D2. Credi che le Case Farmaceutiche siano degli enti caritatevoli impegnate a debellare le malattie del mondo?
D3. Credi che l'attuale governo possa mai concepire qualcosa di realmente vantaggioso per il Paese?
D4. Credi che il Congresso USA passi il tempo ad organizzare guerre allo scopo di esportare la democrazia nel mondo?

R. univoca: Sei messo male! Devi assolutamente spegnere la TV e cominciare ad informarti: ne sei talmente condizionato da credere a qualsiasi cosa ti venga detto. Potresti arrivare a credere che un paio di aerei d'alluminio e leghe leggere che impattino contro altrettante torri colossali in ferro-cemento, possano causarne lo sbriciolamento progressivo e controllato assieme ad altri 5 edifici senza danneggiare quelli adiacenti.


D. Ritieni che non ci sia alcun legame tra le vaccinazioni infantili e l'autismo?

R1. Non hai mai letto i bugiardini a corredo dei vaccini, sezione "Effetti collaterali".
R2. Non hai mai preso atto dei rilievi statistici e delle evidenze a riguardo.


D. Associ ad un concetto di etica e moralità la pratica del Politicamente Corretto?

R. Sei un dissociato: non può essere rispettata nessuna etica morale se si censura la verità.


Tutte le razze sono belle
D. Ritieni inesistenti le razze umane?

R1. Allora rischi di operare scelte razziste perché se per te le razze umane non esistono allora il tuo preconcetto t'impedirà di accorgerti quando uno di questi gruppi umani (che alla faccia tua esistono e continueranno ad esistere, si spera, in nome della biodiversità) subisce discriminazioni, violenze, sopraffazioni o tentativi di sterminio.
R2. Il 20% della massa cerebrale è deputato al riconoscimento dei volti e delle fattezze umane (da cui il fenomeno della pareidolia): se non ti rendi conto da solo dell'esistenza delle razze umane allora quest'area del tuo cervello potrebbe essere danneggiata.
R3. Se l'Uomo fa parte del regno animale come tutti gli altri mammiferi, allora non può prescindere da classificazioni razziali nell'ambito della sua specie, darwinismo o non darwinismo, qui si parla solo di biologia.


La cospirazione dell'AIDS
D. Ritieni l'AIDS una causa di morte?

R1. Non hai capito che l'AIDS non è una malattia ma una condizione di scarsa reattività in cui si trova l'organismo. In pratica devi capire che non si muore perché non s'indossa un giubbotto antiproiettile ma perché ti sparano.
R2. Non sai che una condizione di immuno-deficienza non è trasmissibile ma è, appunto, una condizione in cui si trova l'organismo ovvero una "IDS" senza la "A" davanti che in inglese sta per "acquisita" (in italiano SIDA o solo SID).
R3. Non sai che nessuno è mai stato capace di individuare il famoso retrovirus HIV presunto solo sulla base di spezzoni di DNA non viventi recuperati ed assemblati in laboratorio.
R4. Non sai che la sindrome ID è stata rilevata indipendentemente dalla presunta presenza del presunto virus HIV a cui quindi non può essere assegnata nessuna responsabilità di detta sindrome.


Farmaci tossici
D. Ritieni che la chemioterapia possa effettivamente curare il cancro?

R1. Non hai mai tenuto conto del fatto che molte guarigioni sono determinate su diagnosi di partenza falsamente positive o sulla semplice dimissione in vita del paziente dall'ospedale.
R2. Non sai che la chemio è di per sé cancerogena: lo dimostra l'alta percentuale di metastasi dopo la fine dei trattamenti chemioterapici di tumori di cui non si era neanche del tutto certi che fossero tali.
R3. La chemio non è solo cancerogena: è talmente tossica che per cremare un cadavere è necessario dichiarare che in vita non sia mai stato sottoposto a chemioterapia (caso accertato di persona).


D. Ritieni compatibili la Lotta di Classe ed il diritto al lavoro?

R1. Non hai mai riflettuto sul fatto che il lavoro esiste in quanto esistono gli imprenditori ovvero "i padroni" che la "classe operaia" vorrebbe combattere.
R2. Non hai mai riflettuto sul fatto che il lavoro non può razionalmente essere concepito come un fine ma solo come un mezzo. Diffida di coloro che vogliono farti credere il contrario e che fomentano l'idea che solo un lavoro può conferire dignità umana.


D. Ritieni razionale la Teoria Gender?

R1. La mamma non ti ha spiegato che i sessi sono due, almeno nei mammiferi e nella stragrande maggioranza delle forme di vita comprese quelle vegetali. R2. Non te ne sei accorto subito dopo lo svezzamento magari perché sei un avvocato (ebbe a dire Woody Allen in un suo celebre aforisma).


D. Ritieni che l'Ipnosi Regressiva non sia un metodo scientifico?

R. Sei Alessandro Cecchi Paone.


D. Credi che la Terra sia piatta invece di essere, com'è evidente e riscontrabile che sia con grande approssimazione, una sfera?