venerdì 15 luglio 2016

Nizza da pazzi

Si può dire "tragica farsa" oppure è un ossimoro?
Non saprei comunque come in altri casi recenti, morti e feriti sono veri e quindi la tragedia è reale.

- Il camion crivellato di colpi -

- Contiene aggiornamento e video esclusivo inseriti il giorno 16 -
Cronoca - Ieri sera sul Lungomare degli Inglesi a Nizza, un pregiudicato francese di origini tunisine ha battuto ogni record da terrorista moderno uccidendo da solo (pare) un'ottantina di persone e ferendone un centinaio
irrompendo in una zona, pedonalizzata in occasione di una festa nazionale, con un autocarro da traslochi preso a nolo un paio di giorni prima ed usando una sola pistola VERA.
Vera in che senso? Nel senso che a bordo del veicolo pare siano stati rinvenuti "armi ed ordigni" finti secondo un primo lancio giornalistico mentre nelle notizie fornite successivamente, questo aggettivo non è stato più utilizzato.
Quindi di-sicuro-PARE (altro ossimoro?) sia vera almeno la pistola impugnata dal tizio, descritto da un testimone come avente "occhi da pazzo" o "lo sguardo di un pazzo", non ricordo bene.

Non si comprende il motivo per cui sul camion ci fossero armi ed ordigni in quantità - veri o finti che siano - visto che l'attentatore ha agito da solo, pare.

Nel caos che ne è seguìto, una mamma è riuscita a perdersi un bambino di 8 mesi che per fortuna è stato ritrovato, notizia che m'impedisce di associare l'evento alla famosa scena de "La Corazzata Potemkin". E pensare che sul lungomare ci sono anche delle scalette che portano in spiaggia.

Mi pare TG5 - mentre facevo colazione con un pessimo salmone preso in offerta alla COOP -  ha annunciato l'immediata rivendicazione da parte dell'ISIS; successivamente ho sentito da Sky24 che invece l'azione ha destato esultanza ed approvazione tra i fiancheggiatori dell'ISIS.
E chi sarebbero i fiancheggiatori dell'ISIS?
I Servizi USA che hanno creato il movimento? Israele che beneficia delle sue azioni?
L'Arabia Saudita che lo finanzia?
Qualche integralista invasato? Mistero.
Immagino comunque che l'ISIS, nella sua impeccabile organizzazione, abbia un apposito ufficio pronto a rivendicare qualsiasi cosa torni utile alla causa.

Intanto, non per ipotizzare responsabilità dello stesso governo francese ma insomma... con questa vicenda si è avuta l'opportunità di prorogare lo stato d'emergenza per altri tre mesi, condizione molto utile nell'attuale stato di agitazione sociale. Il popolo francese non è credulone e mansueto come quello italiano ed i suoi governanti lo sanno.
Mi pare che stiamo andando sempre più verso un mondo simile a quello descritto nel romanzo di Phliip Dick "La penultima verità".

Immancabile, come da protocollo, il ritrovamento della carta d'identità dell'attentatore che ovviamente è stato ucciso.
-
Capisco che questa cronaca sia poco professionale ma io non sono un professionista e questo non è un sito d'informazione. Mi sento solo molto rattristato quando gente innocente viene coinvolta nelle strategie di potere messe in atto da pazzi criminali, e non mi riferisco al conducente dal camion che, molto probabilmente, sarà stato una vittima anche lui. In tali occasioni, rischio anche di affermare qualche sciocchezza e nel caso me ne scuso: di sicuro non comprerò più salmone in offerta.

 - Aggiornamento del giorno 16 -

Dai telegiornali Italia1 e TG4 di stamattina, è stato trasmesso un filmato che illustra il pestaggio e la cattura, da parte degli agenti intervenuti, di un uomo vicino al camion usato per la strage. Prendendo per certa la notizia dell'uccisione del guidatore, si tratterebbe di un altro uomo, probabilmente un complice che era a bordo del veicolo, come asserito anche da un testimone italiano. In tal modo salterebbe l'ipotesi del pazzo isolato.
-

Da notare che la descrizione sempre più precisa dell'unico attentatore riconosciuto come tale ed ucciso, tra le altre cose ne ha delineato anche la sua "depressione", condizione che, come ha avuto modo di sottolineare l'avvocato Franceschetti in un suo articolo, sembra essere una costante degli omicidi-suicidi.
Anche sotto questo aspetto il mondo è cambiato: una volta i depressi si defilavano in silenzio dalla società fino a suicidarsi, oggi ne combinano di tutti i colori. Saranno mica gli antidepressivi che causano questi comportamenti? Oppure è la smania di protagonismo instillata dai social networks?