venerdì 8 luglio 2016

La soluzione

I cittadini di ogni democrazia "avanzata" non riescono a sottrarsi dall'inganno globale di credere che esistano solo due metodi antitetici per risolvere i loro problemi, promulgati e portati avanti da due principali schieramenti politici, visto che la democrazia partecipativa è acqua passata, ammesso che sia mai passata... .
Il metodo attribuito a Giulio Cesare, in realtà concepito ed applicato già nella Cina imperiale almeno un millennio prima, funziona ancora: Divide Et Impera".
Con la formazione forzata di due soli schieramenti degni di nota, il potere ha scoperto di poter risparmiare impegno e soldi rispetto alla frammentazione
politica che c'era prima, limitandosi a controllare entrambe gli schieramenti ed affossare con qualsiasi metodo, soprattutto illegale, qualsiasi iniziativa dei gruppi minori.
Ma potremmo rovesciare a nostro vantaggio ("nostro" inteso nel senso del bene comune) questa dicotomia, semplicemente accettando senza discutere le proposte più oscene.
In che senso?
Semplice, mi spiegherò con degli esempi:

Nucleare. Vogliono il nucleare? Bene: dichiariamoci a favore del nucleare e non ne parliamo più, basta che le centrali siano costruite a non meno di 1000km da casa nostra e le scorie vengano trasportate e custodite presso le abitazioni dei favorevoli al nucleare, previa schermatura in piombo e cemento di tutta la casa. Ovviamente i favorevoli dovranno anche prevedere in casa loro vasche di raccolta per le acque di raffreddamento contaminate. Tutto a norma.

Immigrazione selvaggia. Vogliono che il nostro Paese si trasformi in una violenta bolgia interetnica ? Va bene, non c'è problema, basta che tutti quelli che si schierano a favore di questo sfacelo accolgano a loro spese e nelle loro case gli immigranti clandestini, quasi tutti maschi giovani e benestanti che saranno ben contenti di dividere l'abitazione con le donne di casa.
Poi può sempre capitare qualche bella migrante di facili costumi intrufolatasi per sbaglio nel barcone.

Irrorazioni aeree. Secondo alcuni non esistono, allora non avranno nulla in contrario se il traffico aereo viene dirottato a non meno di 2000km dalle abitazioni e dalle terre di quelli che ci credono, in modo da non turbare le loro convinzioni. Non si fa così per rispettare altre religioni? E chi ha la prova che esista una religione basata su argomenti reali e dimostrabili?
Gli aerei che prenderemo noi dovranno essere controllati a terra in modo da escludere la possibilità che usino combustibili "male" additivati o dispositivi d'irrorazione.

Moneta a debito. Va benissimo, purché non leda i nostri interessi: la accettiamo anche noi ma solo come mezzo di pagamento, se invece dobbiamo avere soldi, che ci diano oggetti o monete di valore reale, prego.

Alta Finanza. Può essere divertente più del Monopoli, lo capisco, per questo non sono contrario, l'importante è che non possa condizionare in alcun modo l'economia reale: quella della produzione, del mercato e della vita quotidiana che nulla dovrebbero avere a che vedere con le speculazioni virtuali operate da chi apprezza sguazzare in questo marciume.
E smettiamola di parlare di borse e finanza ai TG: sono argomenti che non devono interessarci.

Guerre. Siamo contrari a tutte le guerre ma se proprio qualcuno sente l'impellenza di farne qualcuna, si attenga ai propri territori e dichiari guerra solo a chi vuole farla anche lui, senza danneggiare nessun pacifista. Così va bene per tutti. Naturalmente sarà vietato usare qualsiasi tipo di arma che causi inquinamento ambientale, rischi per i civili nonché rumori molesti.

Inquinamento. Ok, se vi divertite ad inquinare, rinchiudetevi in una bolla a tenuta stagna, possibilmente al di fuori del nostro pianeta, ed inquinate(vi) quanto vi pare.

Disbocamento. Vi dà fastidio la crescita incontrollata delle piante? Bene, radete pure a zero tutte le vostre piante senza recidere una sola foglia a quelle degli altri; "altri" intesi anche come animali.

Acqua "potabile" in bottiglia. Preferite bere acqua "in plastica" anziché naturale, pagandola centinaia di volte in più? Benissimo, avete il diritto di comportarvi da idioti, basta che paghiate una tassa di 1€ al litro per ogni contenitore di plastica acquistato, in modo da creare fondi sufficienti per la loro raccolta/riciclo e la manutenzione delle reti idriche.

Frutta esotica. Non resistete al gusto di manghi, papaye, banane e cocchi? Bene, basta che li paghiate un Euro in più al chilo in più per compensare i danni ecologici creati dal loro trasporto lungo i quattro angoli del globo.

Carne. Avete voglia di mangiare carne? Bene: andate nella boscaglia e procuratevela perché non se ne può più di accettare la barbarie e l'inquinamento provocati dagli allevamenti industriali.

Scarichi rumorosi - vi piace il rumore che fa senza silenziatori la vostra Harley? Bene, non avete che da posizionare un microfono nei suoi tubi prima del silenziatore originale omologato che per legge non può essere rimosso (ma tra le fila delle Forze dell'Ordine sono in uso strane tolleranze per il mondo bikers di cui spesso non godono i veri motociclisti. Mah!). Collegherete poi il microfono ad una cuffietta a vostro esclusivo uso in modo da non disturbare la gente che vi sta intorno, motociclisti compresi.

Eccetera, in linea col principio che la libertà personale deve finire dove comincia quella del prossimo.