venerdì 1 luglio 2016

E se la Terra fosse piatta?

- Ricostruzione artistica -
-
Ultimamente mi è capitato di leggere un articolo a sostegno della tesi della Terra piatta su di un blog che seguo da anni.
Messa da parte la presunzione che a volte sembra contraddistinguermi, ho letto attentamente tutte le teorie e le dimostrazioni apportate a supporto della tesi ed ho visionato diversi video linkati.
Mi sono poi sentito in obbligo morale di postare un commento in cui smonto punto per punto la teoria, cosa estremamente facile se si possiede un minimo ma proprio minimo di conoscenze in astronomia, fisica e geografia, essendo detta teoria assolutamente priva di fondamenti logici e razionali, questo va
rimarcato subito.

Da quel momento in poi, grazie ai maledetti ma anche comodi cookies, nella pagina di YouTube mi arrivano una valanga di suggerimenti mirati a video illustranti Terre piatte in base alle più cervellotiche osservazioni, la più ridicola delle quali è che l'orizzonte si vede piatto e non curvo... !
Grazie a questo episodio però mi si è aperto un mondo che non conoscevo.
Sappiamo tutti che la rete è strapiena di teorie strampalate, bufale colossali ed emerite menzogne ma quello che fa più specie è che trovino seguito perfino le teorie più indimostrabili come questa in oggetto.
Ma perché allora sprecare tempo per cose del genere?

Esperimenti sociali
Qualcuno ipotizza che teorie del genere costituiscano semplicemente degli esperimenti sociali per sondare la capacità delle masse di accettare senza addurre obiezioni delle baggianate colossali. Oppure al fine tenere impegnate le menti di sostenitori e negazionisti (ai fini dell'esperimento, non ha alcuna importanza su chi abbia ragione e chi torto) a perdere tempo su questioni di principio invece di adoperarlo più proficuamente per gli affaracci propri o per la crescita collettiva. Ai fini della distrazione di massa, qualsiasi argomento molto dibattuto torna utile.

Certo che se c'è chi crede che due... anzi sette colossi di ferrocemento possano venir giù con le modalità di una demolizione controllata solo grazie all'impatto di due aerei di alluminio (anche se non è stato mai dimostrato si trattasse realmente di aerei) e crede che le irrorazioni aeree che vede chiaramente nel cielo NON siano irrorazioni aeree e magari crede anche che i politici lavorino nei nostri interessi, allora può credere facilmente anche che la Terra sia piatta, senza bisogno di alcuna argomentazione logica.

Dimostrazioni
Ho accennato all'11/09 per la cui interpretazione suggerisco di ascoltare bene ciò che ha da mettere in evidenza Judy Wood prima di rivolgersi a qualsiasi altra fonte e allora per quanto riguarda la Terra Piatta mi permetto di elencare delle semplicissime osservazioni sulla sfericità terrestre, prima che qualcuno possa cadere nella trappola ascoltando infondate "dimostrazioni" del contrario.


Basta oltrepassare verso sud l'equatore per vedere tutte le stelle che ci sono familiari tramontare progressivamente verso nord e parallelamente  veder sorgere a sud quelle visibili dall'emisfero Australe. Se la Terra fosse piatta vedremmo sempre la stessa porzione di firmamento.
< A fianco: la Croce del Sud riportata nella bandiera dell'Australia

Percorrendo alternativamente le coppie di paralleli nord e sud accomunate dallo stesso angolo (ad esempio il 60°N ed il 60°S) è facile constatare che siano della stessa lunghezza (che è la metà dell'equatore) indice che sono iscritti su di una sfera, e più sono prossimi ai poli più è facile rilevare il progressivo cambiamento dell'ora locale in proporzione alla velocità del mezzo che abbiamo a disposizione.
< A fianco: ghiacci antartici estesi a causa del raffreddamento terrestre in corso

Circumnavigazione antartica
Ragionando per estremi, percorrendo un parallelo molto vicino ad un polo, abbastanza corto perché la velocità del nostro mezzo sia significativa, potremmo attraversare tutti i fusi orari nel corso di una sola giornata e questo risulta vero sia avvicinandosi al nord che al sud estremo mentre se la Terra fosse piatta non solo non esisterebbe un equatore ma i paralleli sarebbero sempre più lunghi quanto più ci si allontana dal Polo Nord (che poi non sarebbe più un polo ma solo il centro convenzionale della nostra Terra).

L'effetto ottico di ritrovarci al centro di una Terra piatta sarebbe quello apparente di trovarci sul fondo di una scodella e questo sarebbe tanto più riscontrabile con l'aumentare della quota.
Da notare che in entrambi i casi il nostro orizzonte  risulterebbe perfettamente piatto.
< A fianco: panorama ad alta quota


Alba o tramonto?
Non solo vediamo il Sole sorgere e tramontare oltre la linea dell'orizzonte ma lo vediamo sempre delle stesse dimensioni apparenti (che invero cambiano un po' in rapporto alle stagioni visto che la Terra percorre una traiettoria ellittica di cui uno dei centri corrisponde alla posizione del Sole) quindi la Terra non può essere piatta, altrimenti vedremmo il sole rimpicciolire mentre si allontana.

- ecc.

Con la mente sgombera da sofismi, ci si può dedicare più costruttivamente alla conoscenza: inutile perdere tempo a dimostrare l'evidenza a chi non vuole prenderne atto.