martedì 22 maggio 2012

Il guastatore


-
Come ogni agente segreto che si rispetti, è un esperto di ambiguità, doppi giochi, falsità e soprattutto demolizioni.
Solo che le demolizioni in cui eccelle sono quelle finanziarie: è in questo un vero tecnico, bisogna riconoscerlo.
Prodi in confronto a lui si è dimostrato un dilettante riuscendo a distruggere solo l'IRI e Berlusconi poco più che un imbonitore, tanto che lo hanno liquidato per inefficienza.
-
Un'altra caratteristica che lo accomuna ai buoni agenti segreti è l'assoluta fedeltà ai suoi padroni, al di sopra di ogni retaggio morale o di coscienza: un buon agente segreto dev'essere spietato e privo di sentimenti umanitari, anzi umani, proprio come lui.
La sua formazione anglosassone conclude il quadro di un perfetto 008 finanziario al servizio di Sua Maestà britannica o chi per lei si è prima inventata l'Italia 150 anni fa e adesso che c'eravamo quasi abituati a questo sopruso, ne sta causando l'annientamento.
-
L'unico aspetto che lo distingue realmente da un agente segreto è che lui non è affatto segreto - non ne ha bisogno - ma è del tutto palese. Infatti l'ho denominato l'Agente Palese americano, o di Sua Maestà, o della Goldman Sachs, fate voi.
Egli infatti non ha nessun bisogno di nascondere il suo operato, confidando nella diffusa apatia italica, nello scetticismo di chi non vuole vedere la verità e nel controllo sempre più capillare delle opinioni e del territorio.
Svolge il suo incarico alla luce del giorno, con la sfrontatezza di chi sa bene di avere le spalle coperte da chi controlla i 4 poteri fondamentali di ogni sedicente "democrazia" o meglio demoncrazia, come la definisce qualcuno.
-
Ecco una simpatica ed istruttiva pagina Facebook a lui dedicata, da condividere con amici e parenti, da oggi linkata permanentemente sulla spalla di questo blog:
http://www.facebook.com/pages/Mario-Monti-uomo-di-merda/239670179433178

articoli correlati ed approfondimenti:
-
- Dieci anni significativi dimenticati dai nostri libri di storia

aggiornamento del 30 maggio:
Solo tre giorni dopo la pubblicazione del soprastante articolo, Paolo Barnard conferma, con miglior cognizione di causa, le mie accuse all'Agente Palese Mario "008" Monti sviscerate a fatica in mezzo a grida isteriche ed integraliste alla trasmissione L'Ultima Parola andata in onda il 25 maggio.
Costruttive, a riguardo, le osservazioni di Oliviero Beha:
-